PROGETTO “NUVOLA SONORA” – “Crescere con la musica”

Anno scolastico 2023/2024

Il rapporto tra il mondo dei suoni e i sentimenti, tra i suoni e la vita, è molto più importante di quanto possiamo immaginare

Presentazione

Durata

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il rapporto tra il mondo dei suoni e i sentimenti, tra i suoni e la vita, è molto più importante di quanto possiamo immaginare. Come è stato affermato da autorevoli fonti scientifiche, indirizzare i bambini alla musica ha un alto valore propedeutico-educativo perché la musica arricchisce e favorisce la sensibilità e l’intelligenza dei bambini. Dal punto di vista fisiologico, si può notare come migliori la loro capacità di coordinazione e lo sviluppo dei muscoli delle dita oltre quelli dell’orecchio attraverso cui avviene l’assimilazione dei suoni. Oggi, introdursi in un’esperienza musicale in tenera età, e con metodi efficaci, è una priorità culturale e socio-educativa. Tutti riconoscono che fare musica attiva, contribuisce all’accrescimento della cultura, al miglioramento dei rapporti sociali e all’approfondimento della sensibilità musicale di ogni essere umano. A partire dai quattro anni è fondamentale affrontarla con metodo, perché questo è il periodo in assoluto più ricettivo per abituare l’orecchio del bambino a riconoscere la musica in tutte le sue componenti e a valutare e riconoscere il bello attraverso la propria sensibilità.

Il corso si propone di favorire lo sviluppo delle capacità musicali del bambino prendendo le mosse dall’individuazione delle tre aree che costituiscono il nucleo fondante della disciplina:

– Musicalità (orecchio, ritmo, intonazione, ecc.);

– Comprensione intellettuale della teoria;

– Tecnica per eseguire i brani allo strumento;

In un insieme armonico, volto a fornire una visione globale dello sviluppo pedagogico-musicale dell’apprendente, si inseriscono le diverse materie del corso suddivise in uno schema analitico e particolareggiato, funzionale all’esigenza di tratteggiare un quadro esemplificativo e chiarificatore delle molteplici attività che formano ogni singola lezione.

Tutto è studiato secondo un metodo adatto ai bambini affinché possano fare un’esperienza sempre positiva e recettiva.

Tutte le attività vengono presentate attraverso storie che catturano la loro attenzione rendendoli partecipi alla storia stessa, instaurando immediatamente con le attività un rapporto vivace e dinamico che filtra l’aspetto didattico in modo sereno e gioioso.

OBIETTIVI DEL CORSO

Generali

       Sviluppo della memoria prospettica e di lavoro Sviluppo del senso ritmico

       Sviluppo della coordinazione oculo-motoria

       Miglioramenti della capacità di gestione dello spazio

       Elaborazione di una composizione elementare (a partire da elementi dati)

       Coordinazione della sequenza di gesti dati

       Sincronizzazione e interpretazione dei gesti su sequenza musicale

       Ascolto attivo

       Conoscenze basi del sistema di notazione

Educativi

       Mantenere desta l’attenzione

       Collaborazione con il gruppo per la riuscita di un obiettivo comune

       Sviluppo della creatività

       Miglioramento delle competenze relazionali ed emozionali

       Capacità di gestione della propria emotività in una performance

       Sviluppo della capacità interpretativa

 

Principi didattici

Attività per lo sviluppo del senso ritmico.

il ritmo, prima che un parametro musicale, è una qualità insita in ognuno di noi; pur essendo tale non è da considerare un elemento dato. Il bambino è naturalmente portato a sincronizzare con il proprio ritmo, andare a tempo con gli altri porterà ad un miglioramento delle capacità di ascolto e di strutturazione e segmentazione del flusso temporale.

 

Attività per lo sviluppo dell’ascolto attivo

Ascolto guidato

Attraverso il racconto e i gesti-suono i bambini sono stimolati all’ascolto del brano: oltre all’attenzione posta all’analisi del brano è un esercizio atto a stimolare la creatività e la capacità interpretativa.

Obiettivi

Il corso si propone di favorire lo sviluppo delle capacità musicali del bambino prendendo le mosse dall'individuazione delle tre aree che costituiscono il nucleo fondante della disciplina:

- Musicalità (orecchio, ritmo, intonazione, ecc.);

- Comprensione intellettuale della teoria;

- Tecnica per eseguire i brani allo strumento;

Luogo

Istituto Comprensivo "Episcopio" Sarno

Via Angelo Lanzetta n.2, Sarno (SA)

Skip to content