PROGETTO “LE BOTTEGHE STEAM”

Anno scolastico 2023/2024

Progettazione e realizzazione di percorsi formativi STEAM (Botteghe)

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Progettazione e realizzazione di percorsi formativi STEAM (Botteghe) nell’ambito delle routine quotidiane, quali irrinunciabili occasioni di scoperta, manipolazione, maturazione e apprendimento.

Campi di Esperienza, in particolare quello relativo a La conoscenza del mondo, costituiscono la cornice pedagogica di riferimento per l’acquisizione, da parte di bambini e bambine, di una prima “organizzazione fisica” del mondo esterno e delle prime fondamentali competenze aritmetiche e geometriche.

I bambini e le bambine sono stimolati, attraverso l’attività ludica e nell’ambito delle routine, a osservare la realtà, raccogliere dati, confrontare quantità e situazioni, seriare, raggruppare, ordinare, stabilire corrispondenze biunivoche, quantificare e misurare, aggiungere e togliere, numerare, formulare ipotesi, elaborare idee personali da confrontare con i compagni e con le figure educative e pianificare azioni per verificarne la correttezza, simbolizzare, collocare eventi e situazioni nel tempo e nello spazio.

In ciascun percorso (Bottega), i bambini e le bambine vengono condotti, dalle figure educative di riferimento, all’acquisizione e alla progressiva maturazione delle “4C”, le competenze potenziate nell’approccio integrato STEM, sviluppando, altresì, l’interesse e la curiosità verso l’Arte e le discipline umanistiche in generale.

Gli arredi e le attrezzature  acquistati con le risorse finanziare del FESRPON CA 2022 “Ambienti innovativi per la scuola dell’infanzia“,  costituiscono il tappeto digitale di tali contesti  innovativi di apprendimento curvati sulle STEAM.

Obiettivi

I bambini e le bambine sono stimolati, attraverso l'attività ludica e nell'ambito delle routine, a osservare la realtà, raccogliere dati, confrontare quantità e situazioni, seriare, raggruppare, ordinare, stabilire corrispondenze biunivoche, quantificare e misurare, aggiungere e togliere, numerare, formulare ipotesi, elaborare idee personali da confrontare con i compagni e con le figure educative e pianificare azioni per verificarne la correttezza, simbolizzare, collocare eventi e situazioni nel tempo e nello spazio.

Luogo

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