PROGETTO “ IL FESTIVAL DELLE STORIE STEM”

Anno scolastico 2023/2024

Moduli formativi di carattere interdisciplinare finalizzati allo sviluppo delle competenze STEM

Presentazione

Durata

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Dall’a.s. 2023/24, in tutte le classi di scuola primaria saranno progettati e realizzati, in orario curriculare, moduli formativi di carattere interdisciplinare finalizzati allo sviluppo delle competenze STEM. 

In particolare, per incoraggiare la partecipazione femminile ai percorsi di studio nelle discipline STEM, le alunne saranno guidate alla conoscenza e all’approfondimento di storie di scienziate illustri e delle loro scoperte.

La celebrazione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, che ricorre annualmente l’11 febbraio, costituirà un’ulteriore occasione di riflessione, approfondimento e confronto tra alunni, alunne e figure educative di riferimento.

Gli strumenti e i dispositivi digitali già acquistati dalla scuola con i finanziamenti ottenuti nell’ambito del progetto  Stem Revolution: il futuro è a scuola,  costituiranno il tappeto digitale di contesti di apprendimento significativi di carattere laboratoriale in cui alunni ed alunne saranno sollecitati ad esplorare, ricercare, porre problemi e trovare soluzioni, stabilire relazioni e collegamenti,  comunicare e prendere decisioni,  individuare scenari, sviluppando  gradualmente e progressivamente autonomia, curiosità e creatività.

Le alunne, in particolare, potranno riprodurre la vita e le opere delle scienziate, attraverso attività di drammatizzazione, scrittura creativa e rielaborazione testuale, creazione di contenuti digitali, ideazione di infografiche  ed e-book.

Un Festival delle Storie Stem in cui alunne ed alunni saranno posti al centro di un’esperienza di apprendimento tesa a valorizzare  le potenzialità, le capacità e i talenti di ciascuno, in una prospettiva innovativa ed inclusiva. 

Obiettivi

Per incoraggiare la partecipazione femminile ai percorsi di studio nelle discipline STEM, le alunne saranno guidate alla conoscenza e all'approfondimento di storie di scienziate illustri e delle loro scoperte

Luogo

Skip to content